Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Be-Fit.blog

Struttura pubblica? Come posso chiedere di gestirla?

Struttura pubblica? Come posso chiedere di gestirla?
Premessa:
I comuni Italiani nel tempo hanno investito nelle loro strutture sia sociali che sportive,ma una volta realizzate queste strutture bisogna pensare a chi le gestirà. Questo è un aspetto che andrebbe analizzato prima, ma la maggior parte delle volte non accade quasi mai. Oggi è diventata una cosa "normale" pensare che le gestirà il “privato” perchè è molto più efficiente del “pubblico”, può gestire nel miglior modo il personale e più liberamente, ha interessi maggiori nel far vivere le strutture.
Ora provate a trovare un solo esempio in Italia di gestione virtuosa di una struttura pubblica in mano a privati, senza che ci sia l’intervento diretto del Pubblico è una bella sfida non credi?
Dobbiamo anche ricordare che l’obbiettivo del Pubblico non è quello di fare profitti, ma di dare dei servizi ai cittadini a costi agevolati per far sì che chiunque possa accedervi.

 

La vostra Associazione ha individuato una struttura pubblica che vorrebbe gestire?
La prima cosa da fare è capire se siete in grado di gestirla in maniera totalmente autonoma, oppure se è più opportuno gestirla insieme con altre Associazioni. Nel secondo caso il vostro potere contrattuale aumenterebbe ed è quindi importante scegliere le altre realtà con le quali instaurare dei rapporti.

 

Prima azione:
Prendere contatti con l’Amministrazione Comunale e prendervi entrambi alcuni mesi per redarre le bozze di un Bando di Gara ed una Convenzione che tutelino i rispettivi interessi tenendo presente che i vostri sono principalmente di carattere economico, quelli del Pubblico di trovare un gestore attento, che faccia vivere la struttura.

Bando di gara?
L'affidamento diretto è illegale ed anche sleale. Il Comune è probabile che organizzi un gruppo di studio con le Associazioni sportive interessate per scrivere un Bando che poi sia partecipato, non è possibile invece che si scelga il gestore senza una procedura democratica. Quindi esiste sempre la possibilità che al bando partecipi poi qualche altra realtà e che vinca al posto vostro.

Come fare a ottenere un contributo dal proprio Comune per la vostra Associazione? Clicca qui

Condividi post

Repost0

Commenta il post